Trattamento della prostatite a casa: ci liberiamo rapidamente della malattia

Molti uomini con prostatite preferiscono il trattamento con rimedi popolari. La medicina alternativa offre un'ampia varietà di ricette curative che sono state utilizzate dalle persone per molto tempo e sono state dimostrate.

Aiutano ad alleviare rapidamente i sintomi, migliorano l'effetto della terapia farmacologica. Il trattamento con rimedi popolari deve essere effettuato solo dopo l'approvazione del medico curante, poiché anche i componenti naturali hanno le loro controindicazioni. Come trattare la prostatite a casa?

medicinali a base di erbe per il trattamento della prostatite

Come curare un disturbo a casa?

Il trattamento della prostatite a casa consiste nell'uso di vari decotti, tinture, supposte e altre forme di dosaggio. Va ricordato che le ricette della medicina tradizionale non sono in grado di curare la malattia, quindi dovrebbero essere utilizzate in combinazione con la terapia principale.

Inoltre, un metodo per trattare la prostatite a casa è la pratica della ginnastica medica, che aiuta a normalizzare la circolazione sanguigna nel corpo, in particolare nell'area pelvica, dove si trova la ghiandola prostatica.

Inoltre, è necessario seguire una dieta, mangiare più cibi contenenti zinco. È bene trattare la prostatite a casa perché puoi combinare diversi metodi contemporaneamente, il che migliorerà solo l'effetto curativo. Quali rimedi popolari possono usare?

Semi di zucca

Questo è uno dei modi più popolari ed economici per sbarazzarsi della prostatite. Contengono una grande quantità di zinco, di cui ogni uomo ha bisogno. I semi possono essere utilizzati in diverse forme. Il più semplice è consumare 30 semi crudi al giorno a stomaco vuoto. In una tale quantità, la dose giornaliera di zinco per il corpo è solo presente.

semi di zucca per il trattamento della prostatite

Il secondo modo è preparare palline medicinali. Per fare questo, è necessario passare 500 g di semi sbucciati attraverso un tritacarne, aggiungere 200 g di miele, mescolare il composto e formare da esso tavolette rotonde delle dimensioni di una nocciola. È necessario tenerli in frigorifero.

È meglio togliere le palline prima di prenderle in modo che non siano troppo fredde. Devi usarlo tutti i giorni, 30 minuti prima dei pasti, 1 compressa 2 volte. La palla non ha bisogno di essere inghiottita immediatamente, ma masticata o succhiata per un paio di minuti.

Miele con celidonia

Per rimuovere la forma acuta di infiammazione della ghiandola prostatica, dovrai preparare un decotto da questa pianta. Dovrai prendere 100 g di erba secca, preparare 700 ml di acqua bollita, metterla a gas e farla bollire per circa 20 minuti, quindi raffreddare la bevanda, filtrarla e aggiungere 500 g di vero miele d'api.

Questo prodotto deve essere conservato in frigorifero in un barattolo. Il medicinale deve essere assunto prima dei pasti, un cucchiaio 3 volte al giorno. Allo stesso tempo, è severamente vietato assumere alcol e farmaci durante tale terapia. Già dopo 7 giorni, puoi sentire che i sintomi spiacevoli stanno scomparendo.

Corteccia di Aspen

Per fare un medicinale da questo componente naturale, dovrai prenderti cura della sua raccolta all'inizio della primavera. Per un effetto terapeutico, è necessario che la corteccia di pioppo rilasci il succo. Raccogliere 5 mm di corteccia e asciugare in forno.

corteccia di pioppo tremulo per il trattamento della prostatite

Successivamente, puoi iniziare a preparare il prodotto. Dovrai macinare la componente naturale, versare 200 g di vodka, lasciarla in infusione per due settimane. Quando versi la corteccia, devi assicurarti che la vodka la copra completamente. Quindi il medicinale deve essere accuratamente filtrato. Devi bere ogni giorno, diluendo 20 gocce di tintura in 100 ml di acqua, 3 volte. Un corso di terapia può richiedere diversi mesi.

Prezzemolo

Questa pianta è abbastanza utile, poiché contiene molte sostanze necessarie per il corpo. Aiuta ad eliminare rapidamente il processo di infiammazione, normalizzare la funzione sessuale e migliorare la circolazione sanguigna.

100 g di questa erba contengono 2 dosi giornaliere di provitamina A, che è estremamente importante per il funzionamento degli organi visivi. C'è anche un'enorme quantità di vitamina C, l'inulina, che è considerata un analogo naturale dell'insulina.

Come rimedio popolare, puoi usare il succo curativo del prezzemolo. Questo dovrebbe essere fatto ogni giorno, prendendo un cucchiaio tre volte 30 minuti prima dei pasti. Inoltre, puoi prendere i semi di questa pianta. Per fare questo, impastare 4 cucchiaini di semi in uno stato polveroso, versare 250 ml di acqua calda, far bollire per circa 15 minuti. Dopo che la bevanda si è raffreddata, puoi iniziare a prenderla. La bevanda dovrebbe essere 4-6 volte al giorno, un cucchiaio.

Terapia del succo

Queste bevande vengono utilizzate in modo che l'acido urico, che si accumula nel corpo a causa della rottura degli organi escretori, venga rapidamente escreto e non assorbito nel tessuto muscolare. Infatti, a causa dell'assorbimento di questo acido, può svilupparsi un processo infiammatorio della ghiandola prostatica.

succo di asparagi per il trattamento della prostatite

Il modo più popolare ed efficace per curare la prostatite è bere il succo di asparagi, che viene utilizzato insieme ad altre bevande. Per ottenere risultati evidenti dalla terapia con succhi, è necessario bere almeno 500 ml di tale liquido ogni giorno. Allo stesso tempo, non puoi costringerti ad accettarlo, se non ti piace, allora dovresti abbandonare questo rimedio popolare.

È anche bene usare il succo di bacche di sambuco nero. Per il trattamento, è necessario bere un cucchiaio al giorno al mattino. Ma prima, in circa 15 minuti, dovrai bere 250 ml di acqua naturale. Il trattamento efficace della prostatite con un tale rimedio dovrebbe durare 10 giorni.

Vale la pena notare che durante la terapia di Falloppio, la temperatura corporea può aumentare. Non è necessario preoccuparsi di questo, perché un tale effetto parla di un inizio di guarigione riuscito.

Supposte per prostatite

Il trattamento domiciliare per la prostatite può includere supposte rettali. Ciò richiederà 3 cucchiai di farina di segale, un cucchiaino di miele e un uovo. Dopo aver mescolato tutti questi componenti, è necessario formare candele sottili della dimensione di 1 cm e conservarle in frigorifero. Il trattamento della prostatite cronica con loro viene effettuato per 30 giorni, è necessario inserirlo due volte al giorno. Dopodiché, dovresti interrompere per 7 giorni, quindi continuare di nuovo la terapia mensile.

Una corretta alimentazione e zinco

Sbarazzarsi della prostatite a casa include regole dietetiche. Non dovresti mangiare cibi salati, fritti, piccanti, bere bevande alcoliche e gassate.

Hai bisogno di mangiare più verdure, erbe, latticini. La cosa più importante è mangiare cibi ricchi di un elemento come lo zinco. Svolge un ruolo importante nel normale funzionamento della ghiandola prostatica.

cibi ricchi di zinco per il trattamento della prostatite

Molto di questo componente è presente in alcuni frutti di mare, noci, semi di zucca. L'inclusione nella dieta di alimenti contenenti molto zinco produrrà un effetto positivo:

  • Elimina il processo infiammatorio nella prostata.
  • Prevenire vari processi avversi, ad esempio lo sviluppo di un tumore maligno.
  • Migliora la funzione sessuale maschile, mantiene la vitalità dello sperma.
  • Rafforza il sistema immunitario.

Se non c'è abbastanza zinco nel corpo di un uomo, si osservano impotenza, diminuzione della quantità e qualità dello sperma e disturbi nell'attività dell'intero sistema genito-urinario.

Nel caso in cui non sia possibile fornire all'organismo questo elemento, è necessario assumere un farmaco per trattare la prostatite cronica o prevenirla.

Fisioterapia

Il trattamento per la prostatite a casa dovrebbe includere l'esercizio. Perché è così importante? Il fatto è che la ghiandola prostatica si trova in modo tale che i suoi tessuti non possono ricevere abbastanza ossigeno.

Di conseguenza, si osserva la sua carenza, a causa della quale l'organo non è in grado di funzionare normalmente. Le sue cellule smettono di funzionare a pieno regime o muoiono del tutto. L'attività fisica aumenta il flusso sanguigno aiutando la ghiandola prostatica a ricevere abbastanza ossigeno.

terapia fisica per la prostatite

Prima di curare la prostatite a casa con la ginnastica, è necessario assicurarsi che il paziente non abbia controindicazioni. Questi includono:

  • Ipertensione.
  • Spostamento delle vertebre.
  • Patologia del sistema cardiovascolare.
  • Infiammazione degli organi interni in forma acuta.

L'esercizio fisico dovrebbe essere parte di una terapia completa e non essere il cardine del trattamento. Sono in grado di migliorare l'efficacia della medicina tradizionale, aiutando così una persona a riprendersi più velocemente. Pertanto, è impossibile fare solo esercizi e non eseguire il trattamento principale.

Puoi trattare la prostatite negli uomini applicando la seguente serie di esercizi fisici, che viene eseguita in diverse posizioni. Va detto subito che se le lezioni portano disagio e sensazioni dolorose, devi immediatamente interromperle.

Questo complesso è considerato uno dei più efficaci nella lotta contro la prostatite. Gli esercizi vengono eseguiti alternativamente, prima eseguiti in posizione eretta, quindi seduti e, alla fine, sdraiati. Devono essere eseguiti da 5 a 10 volte. L'importo dovrebbe essere regolato dal paziente stesso, in base a come si sente durante l'allenamento.

Tutti gli esercizi vengono eseguiti con la vescica piena. Al termine della seduta deve essere svuotato immediatamente. Quindi, il complesso di trattamento include i seguenti esercizi:

  1. La prima lezione è rivolta al tessuto muscolare dell'addome e dell'ano. È necessario fare un respiro profondo in modo che la cavità addominale si allarghi il più possibile ed espirare in modo che lo stomaco sia attratto il più possibile. Ogni azione dovrebbe essere ritardata di 10 secondi. Allo stesso tempo, è necessario bloccare il più possibile l'ano e rilassarlo.
  2. Per eseguire il secondo esercizio, devi sederti sui glutei sul pavimento, allungare gli arti inferiori in avanti, tenere la schiena dritta. Quindi prova ad andare avanti usando i muscoli dei glutei. Poi anche di nuovo nella direzione opposta. Per rendere più facile il movimento, puoi aiutare te stesso agitando le braccia in tempo per il movimento.
  3. pallina da tennis per l'esercizio di trattamento della prostatite
  4. Il terzo esercizio viene eseguito con una pallina da tennis. Dovrai sederti su questo attributo sportivo con l'inguine e poi cercare di mantenere l'equilibrio per almeno 3 minuti Puoi aiutare te stesso con le mani. Può essere scomodo e spiacevole, ma in questo caso è abbastanza normale.
  5. Il quarto esercizio è il seguente: devi sdraiarti sul pavimento, sollevare la regione pelvica e le gambe dritte. È consentito sostenere il corpo con le mani, piegandole ai gomiti.
  6. Il quinto esercizio ricorda il movimento di una barca. È necessario sdraiarsi sullo stomaco, sollevare contemporaneamente braccia e gambe, rimanere in questa posizione il più possibile.

Oltre a questo complesso, non devi dimenticare di fare l'esercizio mentre svuoti la vescica. Per fare questo, devi provare a fermare il processo di minzione sforzando i tessuti muscolari dell'ano.

All'inizio può essere difficile, ma col tempo l'uomo capirà esattamente quali muscoli stanno lavorando durante l'esercizio e come controllarli. Puoi anche fare questo tipo di ginnastica senza andare in bagno, stringendo e rilassando più volte l'ano.

Azioni preventive

Il trattamento domiciliare con rimedi popolari, ovviamente, aiuterà a far fronte alla malattia della prostata. Tuttavia, è sempre meglio prevenire lo sviluppo della patologia che combattere a lungo la prostatite.

Gli esperti raccomandano di adottare le seguenti misure preventive:

  1. Proteggi il corpo dall'ipotermia, in particolare la zona perineale.
  2. Eliminare tempestivamente i problemi con le feci, le violazioni dell'attività degli organi del sistema urinario.
  3. Rispetta le regole alimentari.
  4. Conduci uno stile di vita attivo, pratica sport.
  5. Non abusare di cattive abitudini, ovvero alcol e fumo di tabacco.
  6. Non rifiutare le visite all'urologo.

La prostatite può essere curata, quindi non c'è bisogno di farsi prendere dal panico quando si riscontrano segni di prostatite. Dovresti contattare uno specialista in tempo se c'è il sospetto che l'infiammazione si stia sviluppando nella prostata e non cercare di curare la prostatite a casa da solo. Solo un medico sa come trattare la prostatite. Quanto prima viene identificato il disturbo, tanto più favorevole è la prognosi per il recupero.