La prestazione di prostatite cronica e la complessità del suo trattamento

La prostatite cronica è considerata un lungo periodo avviene un processo infiammatorio, localizzata nella zona della prostata. Quando quest'uomo può percepire solo debole disagio, quindi non sempre si rivolge al medico. La patologia ha un codice ICD 10 – N41.1.

inattivo stile di vita

Forme di prostatite

La malattia si sviluppa in caso di trattamento improprio forma acuta o in assenza di qualsiasi terapia. Appare patologia non solo gli anziani, ma anche giovani, che è dettato dalla diminuzione dell'attività fisica. La morfologia e la funzionalità di un organo quando vengono violati. Il trattamento della prostatite cronica è necessario sviluppare in presenza di primi sintomi. In caso contrario il seno interrotto per sempre. La terapia dipende in gran parte da ciò che ha innescato un processo patologico. Presentata la malattia possono essere suddivisi in diversi gruppi:

  1. Al fattore causale: infettiva; virale; batterica; causata da un fungo, micoplasma; gonococciche; misto.
  2. Per patogenetico fattore di prostatite cronica esistono i seguenti tipi: ematogena (infezione della prostata di patologico colpisce attraverso il sangue); infetta per contatto (attraverso le pareti di organi adiacenti); lymphogenous (penetrazione di agenti patogeni attraverso la linfa).

La sconfitta della prostata è stagnante (congestizia). Esso si sviluppa a causa di un cattivo deflusso prostatica segreto. Liquido ristagna, e si verifica il processo infiammatorio. Se lo stesso problema provocato occlusione dei dotti dell'organo calcoli (pietre), in questo caso si può parlare di calculous tipo di patologia. Anche la prostatite cronica è batteriche e abacterial. Nel primo caso c'è l'agente eziologico, la seconda forma si verifica a causa di danni meccanici seno o sotto l'influenza di altri fattori, tra i quali non c'microrganismi patogeni. È abacterial opzione incontra nel 80% dei casi.

Cause e fattori scatenanti

Prima di trattare cronica prostatite negli uomini, gli esperti devono capire la causa della loro comparsa. Provocare la patologia possono queste condizioni:

  • sessuali: clamidia, ureaplasmosis, herpes, il gonococco, fungo;
  • violazione della microcircolazione nei tessuti e la circolazione del sangue negli organi pelvici;
  • patologia urologica;
  • la presenza nel corpo di focolai di malattie infettive;
  • emorroidi e stipsi cronica;
  • trauma genitale o del midollo spinale;
  • l'indebolimento del sistema immunitario;
  • processo tumorale;
  • uno squilibrio ormonale, la violazione di funzionalità del sistema endocrino;
  • insufficienza cardiaca;
  • trasferito al pronto intervento, compresi sugli organi della cavità addominale.

Queste le cause della prostatite cronica sono i principali. E ancora, ci sono altri fattori negativi, contribuiscono allo sviluppo della malattia:

  • spesso questo generale o locale ipotermia;
  • inattivo modo di vita;
  • lungo l'astinenza dalla vita sessuale;
  • spesso trovare in una condizione di stress, fisici e mentali di sovraccarico;
  • struttura;
  • l'abuso di alcol;
  • errore nell'alimentazione: consumo frequente di cibi grassi;
  • l'uso prolungato di farmaci.

Solo impostando la causa, è possibile scegliere la tattica giusta il trattamento della prostatite cronica.

La sintomatologia della malattia

Per forma cronica della malattia di solito nascosto. Cioè, i sintomi si manifestano debole, l'uomo raramente richiama l'attenzione su di loro e non riconosce il problema, fino a quando non diventa più pronunciato. Lui si vergogna e paura di rivolgersi a un medico. Tuttavia, la mancanza di una terapia porterà a gravi complicazioni, quindi una visita da uno specialista non vale la pena di tenere nel cassetto. Manifestazioni dipendono dalla fase di prostatite cronica osservata negli esseri umani. È possibile evidenziare i comuni segni di malattia:

  1. Il disagio e il dolore, che può dare in altre parti del corpo: gambe, ano. Sensazioni sgradevoli sono presenti più di 3 mesi.
  2. Problemi con la minzione. Essi sono causati dal fatto che allargata prostata preme sul secretivo canale. Liquido biologico non può uscire completamente. Questo porta ad un aumento delle visite al bagno di notte.
  3. Sessuale disfunzione. L'erezione è irregolare, e l'eiaculazione – precoce. Durante il rapporto sessuale l'uomo può sentire il dolore.
  4. Irritabilità, irascibilità, l'ansia.

Anche l'uomo più stanco fisicamente, ha appare apatia, che gradualmente si trasforma in uno stato depressivo. L'aggravamento di un processo cronico caratterizzato da tali manifestazioni:

  • amplificazione dell'intensità di dolore;
  • bruciore nell'uretra;
  • frequenti stimoli nei servizi igienici;
  • eccessiva sudorazione, tremore;
  • intenso disagio nella parte inferiore dell'addome, retto e del perineo;
  • significativa riduzione dell'attività sessuale;
  • sindrome di dolore durante la defecazione.

Una volta può manifestarsi solo 2-3 caratteristica di prostatite, quindi l'uomo non ha fretta di passare l'esame. In questa cronica processo di degradazione all'interno dei tessuti continua. Gradualmente i cambiamenti nella prostata acquistano carattere irreversibile, e di sbarazzarsi di loro completamente già non funziona.

Caratteristiche diagnostica

Trattare la prostatite cronica è necessario solo dopo la diagnosi differenziale della malattia. Altrimenti il paziente saranno assegnati a quei farmaci che possono fargli del male. Durante l'esame vengono utilizzati questi metodi:

  1. L'analisi al microscopio di secrezioni dall'uretra.
  2. Raschiamento della mucosa e la sua ricerca attraverso polimerasi-reazione a catena.
  3. Microscopico e l'analisi batterica prostatica segreto.
  4. La definizione dello stato immunitario.
  5. Transrettale ECOGRAFIA. Principale echoprint prostatite cronica – l'aumento dell'organo in termini di dimensioni e portata, modifica la sua struttura, la presenza di condizioni patologiche di neoplasie. Tuttavia, tale ricerca è controindicato per le emorroidi, infiammazione del retto, crepe nel foro anale.
  6. La RISONANZA magnetica. Specialista riceve layer-by-layer foto della prostata. Solo la diagnosi differenziale è in grado di aiutare a risolvere i professionisti con le cause della malattia, ma anche con le caratteristiche del suo sviluppo.

Il trattamento della patologia

situazione minzione

Il trattamento della prostatite cronica non è un processo. Sbarazzarsi di patologia avrà un lungo e complesso. Lo schema include non solo farmaci, ma anche trattamenti di fisioterapia, rimedi popolari. Molti pazienti richiedono l'aiuto di uno psicologo. Utile è e trattamento termale in istituti specializzati. Eliminare completamente la malattia non funziona, se è già passata in fase di esecuzione. Medicati vi permette di alleviare i sintomi, ma anche di eliminare la causa di insorgenza della malattia. Inoltre il paziente prescritti farmaci che stimolano i processi metabolici. Per aumentare le possibilità di recupero, oltre a farmaci di una persona ha bisogno e corretta alimentazione. La dieta prevede l'esclusione di grassi e salati, conservati, salumi, dolci e spezie. Meglio limitare il consumo di sale. È severamente vietato l'alcol e sigarette.

Non-droga trattamento

Oltre ai medicinali una persona ha bisogno di fisioterapia. Aggancia un effetto positivo dello schema di base. Tale trattamento ha effetto non solo sul tessuto malato, ma anche sulla circolazione sanguigna, il metabolismo. La condizione principale per il successo della terapia è l'uso di diverse tecniche. Il paziente di solito vengono assegnati tali procedure:

  1. L'elettroforesi. Stimola la rigenerazione proprietà di tessuti, elimina il dolore. Grazie alla procedura di farmaci di penetrare più in profondità, e il flusso di sangue viene attivato.
  2. Fonoforesi.
  3. La terapia laser.
  4. Trattamento magnete.
  5. La terapia a microonde. Produce un effetto di rigenerazione, migliora i processi metabolici. Riprendendo la conduzione nervosa.
  6. L'ultrasuono. Possiede un marcato effetto antinfiammatorio, aiuta a ripristinare la funzione sessuale, allevia il dolore.
  7. Inductometer.
  8. Instillazione nell'uretra.

Non meno utili sono considerati un bagno di fango, e anche curativa clistere. Tutte queste procedure si possono utilizzare come monoterapia, sia in combinazione con altri mezzi. Grazie fisioterapia, c'è la possibilità di fissare la durata effetto positivo. Popolare è considerato massaggi alla prostata. Elimina processi stagnante e migliora il drenaggio prostatica segreto, attiva la microcircolazione. Quando batterica forma di patologia si applica più. Tuttavia, ci sono alcune controindicazioni all'uso: il cancro dell'organo, adenoma o altra formazione, calcoli nei dotti, emorroidi o crepe nell'ano.

Le ricette popolari

Se si è verificato un la cronica del processo patologico, il trattamento deve essere necessariamente. Rimedi popolari per ottenere il supporto di remissione. Ma applicarle è necessario in una fase precoce di sviluppo della malattia. Efficaci sono le ricette:

  1. Foglie di kalanchoe. Bisogno di piante spremere il succo e mescolare con la stessa quantità di acqua. Mangiare è necessario per 100-150 ml al giorno per tutto il mese.
  2. Tintura di uva ursina. Bisogno l'erba secca e vodka in un rapporto di 1:10. In infusione la miscela deve essere di 14 giorni in frigorifero. Accetta il farmaco due volte al giorno per 15 gocce. La terapia dura un mese.
  3. Pera composta.
  4. Il succo e i semi di prezzemolo. Gli ingredienti si possono aggiungere al cibo.
  5. Polline d'api. Deve essere miscelato con acqua nelle proporzioni di 1:3. Mangiare la pena di 1 bicchiere al giorno. Trattati in questo modo è necessario 1 mese.
  6. Una miscela di miele e semi di zucca. Tutti i componenti sono in numero uguale. Di impasto risultante dovrebbe stendere le palline. Essi vengono conservati in frigorifero. Nel giorno in cui il paziente deve mangiare 2-3 pezzi. La terapia ha una durata di 30 giorni.
  7. Rettali candela a base di propoli. Curarsi di loro, è necessario non meno di un mese.

Con prostatite cronica può combattere in casa, ma di curare completamente la malattia senza l'intervento dei medici non è possibile. Inoltre, tale terapia non durerà un anno.

L'intervento chirurgico

La prostatite cronica non è la fine e non condanna. È importante, per l'uomo l'ha capito. Ma se effettuare la terapia non è del tutto corretto, o quando conservatori tecniche hanno dimostrato di essere inefficaci, il paziente ha bisogno di un intervento chirurgico. Ci sono diversi tipi di operazioni:

  1. Endoscopica transuretralna resezione. Si svolge sotto anestesia ed è considerata l'opzione più sicura. Grazie alla procedura c'è la possibilità di ridurre la pressione della prostata su canale urinario. Il periodo di recupero non dura più di una settimana.
  2. Laser rimozione di tessuti. Questa operazione è sicura e caratterizzata dall'assenza di un'eccessiva perdita ematica.
  3. Prostatectomia. Può essere parziale o totale. Quando questo gli esperti stanno cercando di mantenere la funzione erettile dell'uomo.

Per un intervento devono essere determinate indicazioni: persistenti problemi con la minzione, il rischio di sviluppo di cancro del processo di, una significativa riduzione della qualità di vita del paziente.

Le possibili complicanze

Se l'inizio della terapia era tarda, le conseguenze non evitare. Spiccano tali complicanze prostatite cronica:

  • uretrite;
  • impotenza o altri problemi di erezione;
  • infertilità;
  • difficoltà a urinare;
  • riduzione della formazione del liquido seminale, o la sua totale assenza;
  • cistite, ai reni;
  • lo sviluppo del processo maligno;
  • la diffusione del processo infiammatorio a tutto il sistema riproduttivo;
  • cicatrizzazione dei tessuti della prostata, in cui le zone colpite non possono eseguire le funzioni.

Complicazioni di prostatite cronica non sempre è possibile eliminare, quindi è meglio evitare il loro aspetto.

Previsione e prevenzione

La prognosi dipende dalla fase in cui è stato iniziato il trattamento e quanto efficace è stato. Prostatite cronica forma curabile, se il paziente si è rivolto nelle prime fasi del suo sviluppo. In caso contrario, il processo infiammatorio esisterà un periodo di tempo prolungato e graduale peggioramento della qualità di vita degli uomini. Nell'esercito con tale diagnosi non prendono. La comparsa di patologie possono essere prevenute. Per questo è necessario rispettare le seguenti regole di prevenzione:

  1. Non ignorare sessuale igiene.
  2. Cercare di non cambiare partner sessuali spesso.
  3. Trattare in modo tempestivo eventuali malattie urogenitali.
  4. Normalizzare l'alimentazione, la regolarità della vita sessuale.
  5. Impegnarsi in attività fisica, muoversi di più.
  6. Per evitare lo sviluppo di costipazione. Inoltre, lo svuotamento della vescica deve essere tempestiva.
  7. Eliminare il freddo, e anche il surriscaldamento degli organi genitali.
  8. Evitare situazioni di stress, fisico e mentale sovraccarico.

Prostatite cronica – difficile malattia, che richiede una terapia a lungo termine. L'uomo deve riconoscere la sua diagnosi e venire a patti con lui. Solo in questo modo egli sarà in grado di sbarazzarsi del problema.