Possibilità di terapia farmacologica nel trattamento della prostata negli uomini

Uomo con prostatite alla procedura del medico

Per le diagnosi di adenoma e prostatite, è indicato un trattamento complesso. Il regime terapeutico di un uomo include farmaci di diverse composizioni e forme di rilascio. Si raccomanda di sottoporsi al corso di trattamento dopo un esame completo. L'infiammazione acuta e cronica viene trattata con diversi farmaci. L'elenco dei rimedi viene selezionato tenendo conto dei sintomi mostrati. Qualsiasi farmaco per la prostatite negli uomini deve essere assunto come indicato da un urologo.

Segni e fattori di rischio per l'infiammazione della prostata

Il processo infiammatorio nella ghiandola prostatica viene spesso diagnosticato nei giovani e negli uomini più anziani.

Il trattamento viene effettuato dopo aver determinato la causa che ha provocato la malattia. Molto spesso, la patologia è causata da un'infezione batterica. La terapia farmacologica aiuta a raggiungere la remissione alleviando il dolore acuto. I medici consigliano di assumere farmaci dal momento in cui compaiono i primi segni di malattia, come ad esempio:

  • minzione compromessa;
  • sistema immunitario indebolito;
  • tirando, lanciando dolore all'inguine, al pube, al perineo.

Tenendo conto del tipo e dell'eziologia, la prostatite può causare una sensazione di bruciore durante il rapporto, dolore durante i movimenti intestinali, rilascio di secrezioni bianche e aumento della temperatura corporea. La terapia viene eseguita dopo aver compilato un elenco di pillole per la prostatite. La loro azione è volta a sopprimere i sintomi manifestati. Viene selezionato un elenco individuale di medicinali per ciascun paziente.

L'auto-somministrazione o la mancanza di terapia può portare a gravi complicazioni, tra cui infertilità, impotenza, infiammazione in altri sistemi, disfunzione degli organi genito-urinari, cancro.

Medicina per combattere la prostatite

I farmaci per la prostatite negli uomini sono prescritti tenendo conto dell'età, dello stadio e della forma della malattia. Per il trattamento della prostata nella medicina moderna, vengono utilizzate compresse, capsule, iniezioni, supposte, unguenti, gel, oli.

Se la malattia viene rilevata nelle prime fasi, la terapia viene eseguita a casa. Per sbarazzarsi delle complicanze della prostatite, un uomo viene curato in ospedale.

Forme di rilascio di farmaci che eliminano la malattia:

  1. Compresse e capsule. Nei prodotti farmaceutici, queste forme differiscono nella struttura. Le compresse hanno una consistenza densa e le capsule hanno un guscio gelatinoso con il farmaco all'interno. I prodotti considerati devono essere bevuti prima dei pasti, durante o dopo i pasti.
  2. Soluzioni di iniezione. La forma liquida del farmaco viene somministrata per via endovenosa o intramuscolare. Si osserva rapidamente un miglioramento della condizione, poiché i componenti attivi del farmaco vengono erogati al centro dell'infiammazione.
  3. Supposte. Un metodo efficace per eliminare la malattia. Inoltre la terapia rettale consiste negli effetti antibatterici, antinfiammatori e analgesici simultanei sul corpo. Le supposte vengono iniettate nel retto. Si raccomanda in via preliminare che il paziente si trovi dalla sua parte. Il corso terapeutico dura 10 giorni.
  4. Instillazioni. Il farmaco viene somministrato attraverso l'uretra con un catetere. Il trattamento viene effettuato solo in ospedale con l'aiuto del personale medico.
  5. Microclysters. La base dei farmaci di questa forma sono i decotti alle erbe, che hanno un effetto anti-infiammatorio. I microelaboratori sono inclusi nello schema di una lotta globale contro l'infiammazione. Sono anche usati per prevenire la prostatite.

Gruppi di droga e loro rappresentanti

Tenendo conto dei sintomi manifestati, della negligenza dell'infiammazione e di altri fattori, l'urologo prescrive un ciclo di trattamento. Al fine di scegliere rimedi efficaci, si consiglia al paziente di sottoporsi a test di laboratorio. Sulla base dei risultati ottenuti, viene determinato il tipo di agente patogeno. Esaminando il sangue, vengono rilevati anticorpi specifici per il microrganismo. La durata della terapia dipende dalla forma e dall'abbandono della malattia. Con l'intolleranza individuale ad alcuni componenti, si sviluppa un'allergia, che richiede una sostituzione urgente del farmaco con il suo analogo.

Elenco di gruppi farmacologici di medicinali per l'eliminazione della prostatite:

  • antibiotici;
  • antivirale;
  • bloccanti alfa;
  • FANS;
  • ormonale;
  • naturale.

L'azione degli antibiotici è finalizzata all'eliminazione dell'agente causale della malattia. I farmaci di questo gruppo sono indicati per il ricevimento se la prostata si infiamma a causa di un'infezione batterica. Più spesso agli uomini vengono prescritti farmaci delle seguenti classi:

  • penicilline;
  • tetracicline;
  • fluorochinoloni.

Per rilassare il tessuto muscolare liscio della ghiandola, facilitare il deflusso di urina, eliminare la congestione, al paziente vengono prescritti alfa-bloccanti. Sopprimono l'attività dei neuroni che provocano una contrazione incontrollata dei muscoli degli organi interni.

Si raccomanda di trattare la prostatite negli uomini con pillole di FANS. Allo stesso tempo, tali fondi hanno un effetto antispasmodico. Fermano rapidamente i segni di infiammazione, abbassando il tono muscolare dell'organo e del perineo.

Con un'esacerbazione del processo, il paziente viene trattato con agenti ormonali. Riducono il gonfiore normalizzando la produzione di urina. Puoi essere trattato per la prostatite con rimedi erboristici. Aumentano le difese immunitarie riducendo l'infiammazione, il gonfiore, il dolore e il disagio.

Antibiotici, antidolorifici e alfa-bloccanti

Se la patologia è provocata dai batteri, puoi curare un uomo con antibiotici ad ampio spettro. Distruggono diversi tipi di agenti patogeni, impedendo all'infiammazione di diffondersi ad altri organi.

Gli urologi consigliano di utilizzare supposte, in quanto alleviano rapidamente il dolore, eliminando altri sintomi del processo infiammatorio nella ghiandola. L'esposizione sistemica è tipica per le soluzioni di iniezione. Sullo sfondo del loro uso, l'immunità aumenta, la forza maschile viene ripristinata.

Se l'addome inferiore fa male, vengono indicati gli antidolorifici. Esistono farmaci con vari gradi di effetto, a seconda del nome del principio attivo.

Per migliorare il flusso di urina rilassando i muscoli dell'uretra e della vescica, a un uomo vengono prescritti gli alfa-bloccanti. Le medicine di questo gruppo sono prese in un lungo corso. La loro azione non è finalizzata alla lotta contro la prostatite, ma all'eliminazione del quadro clinico del processo infiammatorio. La malattia può essere accompagnata da ristagno di sangue nella pelvi e nelle gambe. Per normalizzare il lavoro del sistema circolatorio, al paziente vengono prescritti farmaci venotonici.

Fitopreparazioni, non steroidei e altri farmaci

Le erbe curative aumentano l'immunità debole, prevenendo il ristagno e lo sviluppo dell'infiammazione nel corpo umano. I rimedi di erbe dai semi di zucca, dai sabal e dai frutti di palma sono spesso inclusi nel complesso trattamento della prostatite.

Per eliminare arrossamenti, dolore ed edema, vengono utilizzati medicinali steroidei e non steroidei. Se i FANS sono inefficaci, al paziente vengono prescritti ormoni. Poiché gli steroidi sopprimono la funzione immunitaria, non sono prescritti per l'HIV.

I FANS sono farmaci sicuri con un elenco minimo di reazioni avverse.

Quando si assumono FANS, si consiglia di seguire i consigli dei medici. Se la prostatite è acuta, i FANS vengono bevuti per un massimo di 7 giorni. La terapia viene eseguita con cautela nei pazienti affetti da malattie gastrointestinali.

Su Internet, puoi acquistare farmaci cinesi per l'infiammazione. Il loro prezzo dipende dalla composizione e dal produttore. Non solo aiutano a prevenire la prostatite, ma aumentano anche la potenza.

I rimedi cinesi efficaci includono:

  1. Una medicina basata sul testicolo e sul pene di un toro, corna di cervo, citronella.
  2. Un buon farmaco erettile che normalizza la funzionalità dei vasi sanguigni. È indicato per l'ammissione se si sente una ghiandola prostatica flaccida. Il suo effetto è osservato per 72 ore.

Le medicine straniere efficaci includono un farmaco prodotto dall'Indonesia. Deve essere preso dopo aver letto le istruzioni e come raccomandato dai medici. Il farmaco non solo previene la prostatite, ma anche l'urolitiasi.

Esiste anche un farmaco indiano indicato per l'uso nel decorso cronico dell'infiammazione. Questo è il rimedio giusto per le complicazioni dopo l'intervento chirurgico alla prostata.

Per migliorare la qualità della vita di un uomo che soffre di infiammazione nella ghiandola, viene mostrato l'assunzione di un farmaco a base di erbe che crescono in Himalaya.

Proprietà del farmaco:

  • diuretico;
  • sedativo;
  • tonico;
  • anabolico.

Complessi vitaminici e integratori alimentari

Per rafforzare il sistema immunitario, si consiglia di bere vitamine. Se assunto in una fase precoce della manifestazione di un raffreddore, è possibile prevenire lo sviluppo di uretrite, prostatite e altre complicazioni. Un modo economico per combattere l'infiammazione è assumere integratori alimentari con pochi effetti collaterali e controindicazioni.

BAA basato su uncaria pubescente, simile alla zampa di un gatto artigliato, è raccomandato per l'uso nei seguenti casi:

  • con frequenti viaggi in bagno;
  • quando la prostata fa male.

L'origine unica consente alla pianta di essere utilizzata per alleviare gonfiore e infiammazione. Un rimedio popolare normalizza rapidamente la libido.

Un integratore con zinco aumenta l'immunità neutralizzando l'agente causale della prostatite. È spesso incluso nel trattamento del processo infiammatorio.

Gli urologi si riferiscono all'omeopatia come metodi moderni per eliminare la malattia. La terapia consiste nell'uso di piccole dosi di quei farmaci che, a grandi dosi, provocano sintomi della malattia in una persona sana.

L'omeopatia non è prescritta contemporaneamente al massaggio della ghiandola e ad altri metodi di fisioterapia.

Medicine fatte in casa

A casa, puoi preparare decotti per prostatite, infusi, unguenti e gel. Questi prodotti non sono venduti nei negozi e nelle farmacie. Per la loro preparazione vengono utilizzate piante medicinali, tra cui erba di San Giovanni, tanaceto, spago, celidonia, zenzero, polline. I rimedi naturali includono semi di zucca, miele, cicoria, sapone da bucato, coni di luppolo.

Rimedi popolari efficaci per la prostatite:

  1. Sambuco nero. Il succo viene preparato da esso, che si consiglia di bere al mattino per 1 cucchiaio. l. Il trattamento dura 10 giorni. Una reazione avversa è un aumento della temperatura corporea, che è associato al recupero del paziente.
  2. Polvere di semi di zucca. Le materie prime sono pre-macinate in un frullatore. La farina risultante viene assunta più volte al giorno. Il medico deve presentare il regime terapeutico a ciascun paziente individualmente. Se il risultato del trattamento è scarso, è necessario informare l'urologo.
  3. Tintura a base di propoli. Il prodotto viene assunto alla velocità di 100 g di acqua per 40 gocce del medicinale.
  4. Polline d'api. Per ridurre la tensione nel perineo, migliorare la circolazione sanguigna nella ghiandola, normalizzando l'attività sessuale generale, si consiglia di mangiare 2 cucchiaini. prodotto tre volte al giorno. Il polline viene utilizzato costantemente per prevenire il ripetersi.
  5. Tintura di nocciola. Al 1 °. l. ti lascia un bicchiere di acqua bollente. Dopo 30 minuti, la composizione viene filtrata, prendendo ¼ bicchieri 4 volte al giorno. La terapia dura fino a 1 settimana. Si consiglia di preparare la corteccia di nocciola per un tempo superiore al tempo specificato, a causa del suo elevato grado di durezza. La medicina è preparata solo con ingredienti freschi.
  6. Tintura di prezzemolo. Foglie, semi e radici verdi sono utilizzate come materie prime. Al 1 °. l. le piante avranno bisogno di 100 g di acqua bollente. Dopo 24 ore, la bevanda viene filtrata e bevuta.

In combinazione con rimedi popolari, puoi usare impacchi con farmaci antinfiammatori e analgesici. Un anestetico locale guarisce le ferite settiche alleviando la parte bassa della schiena e il dolore articolare. Inoltre, viene utilizzato un unguento con effetto riscaldante, il cui produttore è il Vietnam.

Nella moderna urologia, vengono utilizzati dispositivi speciali per combattere la prostatite:

  1. Funziona come un massaggiatore vibrante;
  2. Funzionamento grazie al vuoto variabile;
  3. Agisce sulla ghiandola con calore, campo magnetico e vibrazioni.

Si consiglia l'assunzione di farmaci per l'infiammazione dopo una diagnosi completa e come prescritto da un medico. L'elenco dei farmaci viene selezionato tenendo conto delle manifestazioni cliniche e delle condizioni dell'uomo. La maggior parte dei pazienti non crede nell'efficacia degli integratori alimentari. Con un processo prolungato e cronico, gli integratori sono inefficaci.

Se la prostatite procede con complicazioni, viene indicata una terapia complessa. Include folk e farmaci, tecniche di fisioterapia. Quando viene rilevato un tumore inoperabile canceroso, la prognosi è negativa.

04.08.2020