Tutti sul trattamento di prostatite negli uomini

Oggi prostatite chiamano la malattia più comune, con cui circa il 35-40% degli uomini si rivolgono ad un urologo. Essa si verifica a causa di infiammazione della prostata, a cui portano esterni e fattori interni. I pazienti, prima di tutto, interessa, trattata se la prostatite e cosa fare per evitare le complicanze di questa malattia?

prostatite

Che cos'è la prostatite?

Prostatite chiamato l'infiammazione della ghiandola prostatica. Verificarsi può in conseguenza di un indebolimento sistema immunitario, con il corpo di infezione, il freddo, lo stress, lo stile di vita sedentario, attiva o, al contrario, irregolare vita sessuale.

La prostata o la prostata è una parte del sistema riproduttivo maschile. Lei è alla base dell'uretra. La dimensione della prostata può essere confrontato con il valore della noce. La funzione principale di questo organo – produzione di un segreto, responsabile per l'attività degli spermatozoi.

Esistono 4 tipi di malattie:

  • Cronica batterica.
  • Cronica, non è associato con lo sviluppo di batteri.
  • Cronica asintomatica.
  • Pungente.

Quest'ultimo aspetto viene diagnosticato meno frequentemente ed è caratterizzata da punta corrente. Il paziente si alza la temperatura, nell'area del bacino appaiono forti dolori, eiaculazione precoce diventa dolorosa, nell'urina esce il sangue. Quando il paziente è necessario un trattamento di emergenza, che richiede sostanzialmente di permanenza in ospedale.

Tutti gli altri tipi di prostatite non hanno evidenti manifestazioni, quindi diagnosticare loro sempre non è facile. Alle principali sintomi cronici tipi di malattie si riferiscono:

  1. Il dolore al basso ventre (può dare alla schiena).
  2. Secrezione uretrale (possono essere trasparenti o purulenta).
  3. Disturbi della funzione sessuale.
  4. Minzione frequente.

La prostatite può essere asintomatica e viene diagnosticata solo sulla base dei risultati delle analisi. Verificarsi può un uomo di età superiore ai 25 anni. Dopo 35 anni il rischio di sviluppo aumenta notevolmente, e i 45 anni, la probabilità di diagnosi di prostatite è del 50%. Pertanto, in età adulta, è necessario ogni anno di fare la visita da un urologo, che vi aiuterà a individuare la malattia in fase iniziale e il tempo di iniziare il trattamento.

La diagnosi della malattia

Determinare la presenza di prostatite è in grado solo urologo. Dopo l'ispezione si può assegnare un ulteriore esame:

  • Esame fisico – palpazione della prostata, durante il quale è possibile determinare lo stato e la dimensione del seno.
  • Transrettale ECOGRAFIA.
  • L'analisi di striscio o il segreto della prostata per la presenza di leucociti e batteri.
  • L'analisi delle urine, che possono essere rilevati proteine, globuli bianchi e batteri.
  • L'analisi del liquido seminale.
i sintomi della prostatite

Abbiamo scritto un articolo dettagliato che spiega come si svolge la consegna per l'analisi del liquido seminale (sperma) e come prepararsi per la procedura.

  • Analisi citologica di urina.
  • Batteriologico delle urine.
  • L'analisi del livello di proteine CANE.
  • Urodinamica.
  • La cistoscopia. Assegnare può essere solo in presenza di indicazioni, in caso di infortunio o durante la preparazione per la chirurgia.

Il trattamento della prostatite

Evidenziano conservatori e le tecniche chirurgiche per il trattamento della prostatite. Conservatori si riferiscono:

  1. L'uso di farmaci.
  2. Massaggi alla prostata.
  3. La fisioterapia.
  4. Esercizi speciali.
  5. Trattamento termale.

Per richiedere l'intervento di ricorso già allora, quando la malattia è passata in esecuzione la forma e il tessuto della prostata così guarito, che è incapace di svolgere le sue funzioni essenziali.

Il trattamento conservativo

Il cardine del trattamento della prostatite è l'assunzione di farmaci e la fisioterapia, tra cui le più recenti tecniche. Per ottenere il massimo effetto, si consiglia di utilizzare diversi metodi di terapia nel complesso.

Il trattamento con farmaci

Come curare la prostatite in qualsiasi fase del suo sviluppo può dire solo un medico dopo le necessarie analisi e di ricerca. Nel trattamento della prostatite sempre utilizzati farmaci:

  • Farmaci antibatterici. Il loro scopo è dovuto al fatto che nella maggior parte dei casi, la causa della malattia diventa lo sviluppo della microflora batterica.
  • Bloccanti alfa-recettori adrenergici – gruppo di farmaci usati per rilassare i muscoli organi, direttamente a contatto con la prostata (uretra, vescica). Metodologia la loro applicazione è considerato nuovo, tuttavia, è riuscita a dimostrare la sua efficacia.
  • Farmaci non steroidei. Farmaci in grado di diminuire la sensazione di dolore e alleviare l'infiammazione. Devono essere somministrati in concomitanza con farmaci antimicrobici.
  • Farmaci, capaci di eliminare il ristagno nei tessuti della prostata.
  • Migliorare la microcircolazione aiutano supposte con un antidolorifico.
  • Ripristinare la permeabilità dei capillari aiutano.
  • Con prostatite possono essere somministrati farmaci ormonali.

Fisioterapia

Per il trattamento di prostatite negli uomini ampiamente utilizzato fisioterapia. In direzione del medico curante, il paziente può visitare:

  • La terapia magnetica. La procedura mira a migliorare l'alimentazione delle cellule della prostata, l'escrezione dei prodotti di degradazione delle cellule e stimolare l'immunità locale. Grazie magnetoterapia, al infiammata più veloce consegna di antibiotici, migliora l'afflusso di sangue.
  • Forno a MICROONDE-terapia favorisce la dilatazione dei capillari e migliorare la nutrizione dei tessuti della prostata.
  • La stimolazione a bassa frequenza corrente con l'aiuto di un elettrodo posizionato nella cavità dell'uretra. In conseguenza di seno viene stagnante segreto.
  • La terapia laser contribuisce a ridurre la viscosità del sangue, la dissoluzione di piccoli coaguli di sangue.
  • Vacuum terapia si applica anche con la laser terapia. A seguito di una procedura migliora l'afflusso di sangue all'organo.
  • Per il trattamento di prostatite negli uomini viene utilizzato ozonoterapia. Durante la procedura nell'uretra viene iniettato un liquido ad alto contenuto di ozono.

Lo schema di trattamento della prostatite è stabilito individualmente per ogni paziente.

massaggio della prostata

Massaggio della prostata

Non molto tempo fa in un elenco di procedure che è possibile curare la prostatite è stato introdotto un massaggio del seno. Lo usano per alleviare fenomeni di stagnazione nell'organo, e l'escrezione dei prodotti di scambio con il sangue e la linfa. Usano il massaggio dopo la risoluzione di un processo acuto e combattere i batteri patogeni.

Per il suo svolgimento viene utilizzato il dito, che viene inserito nel retto. Effettuare il massaggio deve medico. In alternativa può essere utilizzato un massaggio speciale con la vibrazione, che unisce la vibrazione con l'azione della radiazione laser e la creazione di un campo magnetico. Questa procedura viene utilizzata per migliorare il reddito delle sostanze nutritive all'organo e drenaggio suoi dotti.

Fitoterapia

È noto che la fitoterapia è un'alternativa all'utilizzo di farmaci nella cura di molte malattie. E ' possibile curare la prostatite con il suo aiuto? Molto spesso per migliorare i processi metabolici della prostata, i medici raccomandano l'uso di erbe medicinali (liquirizia, ortica, peonia, piantaggine, erba di san giovanni, ecc.). Tutte queste piante contengono un sacco di selenio e zinco. Ma si può usare solo bisogno di una terapia integrata. Di solito, questi decotti di erbe usato per il bagno.

Abbiamo preparato per voi un articolo sul trattamento di prostatite rimedi popolari.

L'introduzione di cellule staminali

La malattia, che è riuscita a passare in forma cronica, può essere trattata con l'introduzione nel tessuto dell'organo di cellule staminali. In questo modo, è possibile sostituire le cellule danneggiate in buona salute.

L'agopuntura

Medicina orientale utilizza con successo la tecnica per secoli per il trattamento di varie malattie. Effettuare tale procedura possono solo particolarmente qualificati i medici. Dopo l'esposizione a determinati punti del corpo, aumenta l'afflusso di sangue alla prostata.

Ï irudoterapia

Ottimi risultati ha indicato il trattamento della prostatite con l'aiuto di sanguisughe, che evidenziano particolari sostanze che favoriscono:

  1. Alla liquefazione del sangue.
  2. Il controllo dell'edema.
  3. Ripristinare la microcircolazione del sangue.

Per il trattamento di sanguisughe mettere nell'ano. Trattamento della prostatite con questo metodo si compone di 5 sessioni, una pausa tra un trattamento deve essere di 3-4 giorni.

la prostatite è un'operazione

Il trattamento chirurgico

Nella fase iniziale la prostatite è curabile. Per questo vengono utilizzati farmaci, fisioterapia, ecc Tuttavia, se la malattia progredisce nel corso di un periodo di tempo prolungato, hanno fatto ricorso per richiedere l'intervento di:

  • Resezione della prostata. In questa parte della prostata deve essere eliminato.
  • Prostatectomia. Così è chiamato il processo di rimozione completa della prostata.
  • Drenaggio ascesso. Dal seno viene rimosso pus.

Prevenzione

Meglio curare la prostatite dice il medico-urologo dopo l'esame del paziente. Ma, come qualsiasi altra malattia, la prostatite è più facile prevenire che sbarazzarsi delle conseguenze della malattia. Per questo è necessario:

  1. Condurre uno stile di vita attivo. L'esercizio fisico regolare lasciano stagnante fenomeni nella zona pelvica e migliorano la circolazione. Un buon effetto sono: nuoto, camminate, danza, fitness. Vale la pena di evitare sport di potenza.
  2. Garantire una corretta alimentazione. Sarebbe opportuno limitare il numero di fritti, salati, grassi, piccanti, marinato e affumicato di cibo. La base della dieta dovrebbe essere: frutta e verdura fresca, prodotti lattiero-caseari, cereali. È importante aderire al regime potabile.
19.12.2019